Fondata nel 1874, YORK® è stata fin dall’inizio leader del settore. Un rivoluzionario sistema di “lavaggio dell’aria” YORK® installato nel 1914 fu il precursore dell’aria condizionata moderna. Nel 1924, il primo edificio per uffici climatizzato al mondo utilizzava apparecchiature YORK®. E oggi, i prodotti YORK® riscaldano e rinfrescano alcune delle strutture più iconiche del mondo, tra cui l’Empire State Building, l’English Chunnel, il Campidoglio degli Stati Uniti e la Sydney Opera House.

Nel 2006, il marchio YORK® è entrato a far parte del portafoglio marchi di Johnson Controls, leader globale nella produzione di tecnologie altamente sviluppate. Grazie a ciò è stato possibile migliorare il processo di ricerca e sviluppo, che ha portato alla realizzazione di un’ampia gamma di dispositivi di altissima qualità destinati all’uso domestico. Johnson Controls offre soluzioni efficaci e affidabili praticamente per tutti i tipi di edifici – modernizzazione e nuova costruzione, grandi e piccoli, uffici, ospedali, hotel e molti altri – in tutto il mondo.

Nel 2022 Termal, Gruppo italiano leader nell’ambito del Clima e Risparmio Energetico, ha siglato un accordo pluriennale con Johnson Controls, come distributore unico sul mercato italiano di una selezione di prodotti del catalogo YORK.

L’inserimento in gamma di YORK affianca il brand agli altri distribuiti dal Gruppo Termal e dedicati al settore Clima e Comfort – Mitsubishi Heavy Industries, Hokkaido e Multiwarm – andando ulteriormente ad arricchire la già vasta offerta di prodotti per raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, in ambito residenziale, commerciale e industriale, e garantendo così in tale ambito una copertura completa e soprattutto diversificata a seconda delle esigenze applicative.

La società commerciale che distribuisce i prodotti YORK in Italia è Termal Sales.